home
Raoul Bollani
Analista Gemmologo IGI,
Perito e Gioielliere
L’arte è fatta per turbare, la scienza rassicura (Georges Braques)
Raoul Bollani esercita la libera professione per Enti, Istituti Bancari, Assicurazioni, Aziende, privati.

Nel 1988 si congeda per il servizio di leva dall’ Arma dei Carabinieri.

Nel 1989 si diploma a pieni voti presso l’Istituto Gemmologico Italiano con il conferimento del titolo Gemmologo IGI.

Dal 1989 è iscritto del Collegio Italiano Gemmologi, al numero 139.

Nel 1990 costituisce a Genova IGIA Identificazioni Gemmologiche Istituto Associato il primo laboratorio italiano gemmologico privato costituito da 3 gemmologi qualificati.

Nel 1993 su incarico dell’Iscot Liguria centro di formazione dell’Ascom è docente nell’ambito del programma operativo  di formazione professionale “Obiettivo 4”, intitolato “Gemmologo esperto del punto vendita” della durata di 1000 ore con il patrocinio del Fondo sociale Europeo e della Regione Liguria

Nel 1994 costituisce a Livorno insieme a gemmologi del luogo la succursale di IGIA.

Nel 1995 è socio della azienda paterna Bollani Gioielli ori Argenti per il commercio all’ingrosso e al dettaglio di preziosi.

Nel 1996-1997 su incarico della Provincia di Genova presso il centro di formazione Professionale Luigi Trucco di Ge - Bolzaneto è ideatore organizzatore e docente dei corsi organizzati con il contributo CEE all’obiettivo 2.2. P.Q. 3.3. per la durata di 800 ore con rilascio di attestazione di qualifica per 12 disoccupati “addetto al laboratorio orafo” e 12 disoccupati “Addetto al Laboratorio di Incastonatura per orafi”.

Nel 1998 al 2000 è nominato docente dall’’istituto di formazione “I santi” di Genova per lo svolgimento di corsi di aggiornamento sulle tecniche di valutazione per operatori del settore dei preziosi occupandosi prevalentemente delle problematiche di analisi.

Dal 2000 al 2004 è amministratore della gioielleria-museo Fabrorum in Palazzo Imperiale in Genova impegnandosi nella diffusione della cultura artigiana orafa e organizzando diverse manifestazioni culturali.

Nel 2004 su designazione della Confartigianato Liguria, è stato nominato al ruolo di esperto della lavorazione artigianale della filigrana all'attività della "Commissione Tecnica Filigrana" appositamente costituita secondo le disposizioni del "Progetto Disciplinari di Produzione Artigianali" in base alla misura 2.1 del Piano annuale degli interventi per gli anni 2003-2004 di cui all'art 43 della L.R. n. 3/2003

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.167 del 21/12/2004 è stato nominato membro della Commissione Regionale per l’Artigianato

Nel 2006 supera tutte le prove d’esame istituite dalla FEEG (Federazione per l’Educazione Europea in Gemmologia) conseguendo il titolo e il diploma di Gemmologo Europeo (EG) riconosciuto in tutti gli stati membri.

Nel maggio del 2007 la commissione della Camera di Commercio di Genova lo iscrive nel Ruolo dei Periti e degli Esperti, al n. 2010 per la categoria IX sub. 38 Preziosi.

Nel maggio del 2008 il Comitato per la nomina dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova ha deliberato la Sua iscrizione all'Albo nel ruolo "Esperti VAri" cat. IX sub cat. Preziosi.